Correttori di pH piscina Ci sono 4 prodotti.

Correttori di pH piscina per il mantenimento dell'acqua
Come già spiegato nelle are specifiche di ogni prodotto uno dei parametri da tenere sempre sotto controllo è Il giusto pH.
Che trattamento chimico utilizzare?
la prima cosa da fare è una giusta Diagnosi, quindi: misurazione del pH.
Il pH è un parametro importantissimo nel trattamento dell’a...
Correttori di pH piscina per il mantenimento dell'acqua
Come già spiegato nelle are specifiche di ogni prodotto uno dei parametri da tenere sempre sotto controllo è Il giusto pH.
Che trattamento chimico utilizzare?
la prima cosa da fare è una giusta Diagnosi, quindi: misurazione del pH.
Il pH è un parametro importantissimo nel trattamento dell’acqua di piscina. Dunque vedremo cosa è, quale è il suo valore ottimale, come si abbassa, ecc.
Cosa è il pH?
Il pH è il parametro che rivela il grado di basicità o acidità dell’acqua. La scala di misurazione va da 0 a 14; al disotto di 7 si ha una soluzione acida, al disopra si ha una soluzione basica.
Effetti del ph in piscina
- Con un pH acido si ha corrosione dei metalli, un uso eccessivo dei disinfettanti e irritazione a pelle e occhi.
- Con pH basico si ha la formazione di incrostazioni, l’acqua tende ad intorbidirsi, i prodotti a base di cloro diminuiscono parte della loro capacita disinfettante, e pelle e occhi possono irritarsi.
Quale è il valore ottimale del pH?
Il valore ideale per l’acqua di piscina è leggermente basico: va dai 7,2 ai 7,6 circa. Tenere in considerazione che un giusto valore di pH risolve già in partenza un gran numero di complicazioni circa il mantenimento dell’acqua di piscina.
Alzare il pH
Con pH inferire a 7,2 bisogna usare correttore di acidità/basicità che faccia aumentare il pH. Questo genere di prodotti di solito sono denominati con diciture del tipo: “pH +”, “pH Plus”, “pH Più” o simili.
Trattamento
Aggiungere per ogni 100 mc di acqua 1,5 kg per aumentare di 0,2 il valore di pH.
Il controllo va fatto ad inizio stagione, perchè può influire con gli atri trattamenti, per esempio se si effettua anche la clorazione attendere qualche giorno per verificare se il valore di PH sale da solo, anche la temperatura potrebbe ifluirre sulle risposta del tester.
Se possibile richiedere un intervento di uno specialista, che se anche vostro fornitore abituale sarà felice di prestare questo servizio in maniera Gratuita.
Abassare il pH
Con pH superiore a 7,6 è bene immettere un prodotto specifico (correttore acidità/basicità) per diminuire il pH.
Questo genere di prodotti di solito sono denominati con diciture del tipo: ''pH -'', ''pH Meno'', ''pH Minor'' o simili.
Aggiungere per ogni 100 mc di acqua 1,5 kg per diminuire di 0,2 il valore del pH. Dunque se il pH iniziale si trovava a 7,8 dopo il trattamento si troverà a 7,6 circa. Attenzione: i dosaggi qui riportati sono puramente indicativi, perciò attenersi alle istruzione del prodotto acquistato.